Milano, 5 aprile 2024 – Si è tenuta a Milano la prima Assemblea annuale dell’Associazione Donne del Retail, volta a promuovere la cultura e la conoscenza di un Retail di qualità con una visione inclusiva e al femminile, in ottica di pari opportunità, solidarietà, lotta alle discriminazioni e attenzione per i diritti di tutte e tutti.
L’appuntamento, ospitato dai prestigiosi uffici di Google Italia, si è aperto con i saluti di benvenuto di Giorgia Fontana, Agency sales manager di Google e Women Google Led.
A seguire, l’importante momento di condivisione e discussione della Carta dei Valori, atto fondante e valoriale dell’Associazione, approvato all’unanimità da presenti, socie e soci collegati in streaming: obiettivo fondamentale è che tutte le aziende possano sposare i princìpi di uguaglianza e scevri di stereotipi contenuti nel documento, per generare inclusione nel mondo del Retail.
L’incontro ha consentito inoltre di approvare il bilancio e di discutere di risultati, obiettivi e nuove sfide, ma anche di ascoltare preziose esperienze in tema di empowerment e leadership femminile, a partire da quella della socia Letizia Cantini, General Manager di Svicom S.p.A. Società Benefit: ella ha condiviso il percorso intrapreso in azienda per superare qualsiasi forma di discriminazione, compresa quella di genere, raccontando le best practice per garantire un ambiente di lavoro inclusivo, pari opportunità nei percorsi di formazione e carriera ed equità nelle politiche retributive.
L’Assemblea è stata dunque significativa per la diffusione di una cultura imprenditoriale propositiva e proattiva in merito all’equità di genere, nonché un momento di confronto tra tutte le associate, dopo mesi ricchi di attività, progetti e promozione di una cultura del Retail al femminile.